La comunicazione tra client e server

Quando un client e un server iniziano a comunicare si possono scambiare pacchetti di controllo prima di spedire i dati reali.

Queste procedure, dette di handshaking preparano le due componenti alla comunicazione. Tali procedure sono alla base, ad esempio, del TCP.



Tuttavia possono anche esserci servizi che inviano direttamente i dati come nel caso dell'UDP.

La maggior parte delle applicazioni, tuttavia, ha bisogno di inviare i dati in maniera sicura e affidabile per cui l'handshake serve proprio a questo compito. Si comprende come la connessione con TCP, ad esempio, sia più sicura ma anche più lenta perché scambia non solo dati reali, ma anche dati di servizio.

Fonte: Contributori di Wikipedia, 'Sistema client/server', Wikipedia, L'enciclopedia libera, 16 gennaio 2011, 19:31 UTC, http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sistema_client/server&oldid=37782642 Modifiche: prelevato indice "Servizio con e senza connessione". Articolo pubblicato con licenza CC-BY-SA http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it