HTML: Struttura del Documento

Un documento HTML comincia con l'indicazione della definizione del tipo di documento (Document Type Definition o DTD), la quale segnala al browser l'URL delle specifiche HTML utilizzate per il documento, indicando quindi, implicitamente, quali elementi, attributi ed entità si possono utilizzare e a quale versione di HTML si fa riferimento. Di fatto, questa informazione serve al browser per identificare le regole di interpretazione e visualizzazione appropriate per lo specifico documento. Questa definizione deve pertanto precedere tutti i tag relativi al documento stesso.

Dopo il DTD, il documento HTML presenta una struttura ad albero annidato, composta da sezioni delimitate da tag opportuni che al loro interno contengono a loro volta sottosezioni più piccole, sempre delimitate da tag.



La struttura più esterna è quella che delimita l'intero documento, eccetto la DTD, ed è compresa tra i tag e .

All'interno dei tag lo standard prevede sempre la definizione di due sezioni ben distinte e disposte in sequenza ordinata:

* la sezione di intestazione o header, delimitata tra i tag e , che contiene informazioni di controllo normalmente non visualizzate dal browser, con l'eccezione di alcuni elementi
* la sezione del corpo o body, delimitata tra i tag e , che contiene la parte informativa vera e propria, ossia il testo, le immagini e i collegamenti che costituiscono la parte visualizzata dal browser.

Al di sotto di questa suddivisione generale, lo standard non prevede particolari obblighi per quanto riguarda l'ordine e il posizionamento delle ulteriori sottosezioni all'interno dell'header o del body, a parte l'indicazione del rispetto dei corretti annidamenti (le sottosezioni non si devono sovrapporre, ossia ogni sottosezione deve essere chiusa prima di iniziare la sottosezione successiva), lasciando così completa libertà allo sviluppatore o al progettista per quanto riguarda la strutturazione e l'organizzazione successive.


Fonte: Contributori di Wikipedia, 'HTML', Wikipedia, L'enciclopedia libera, 26 gennaio 2011, 22:22 UTC, it.wikipedia.org. Modifiche: indice 4. Testo pubblicato con licenza cc-by-sa.