Linguaggio html

L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di descrizione per ipertesti) è il linguaggio solitamente usato per i documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web. In tali documenti, un tratto di testo può essere contrassegnato inserendo delle etichette, tag, che ne descrivono la funzione, il colore, il link, o altre caratteristiche. Il contenuto servito dai siti web in seguito a una richiesta dell'utente solitamente consiste di un documento HTML: un web browser scarica da uno o più web server il contenuto HTML ed eventuali documenti collegati e li elabora, ossia ne interpreta il codice, al fine di generare la visualizzazione della pagina desiderata sullo schermo del computer.



L'HTML non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup, ossia descrive le modalità o istruzioni di impaginazione, formattazione o visualizzazione grafica (layout) del contenuto, testuale e non, di una pagina web. Tuttavia, l'HTML supporta l'inserimento di script e oggetti esterni quali immagini o filmati. Punto HTML (.html) o punto HTM (.htm) è anche l'estensione comune per riconoscere i documenti in questo formato.


Fonte: Contributori di Wikipedia, 'HTML', Wikipedia, L'enciclopedia libera, 26 gennaio 2011, 22:22 UTC, it.wikipedia.org. Modifiche: titolo. Testo pubblicato con licenza cc-by-sa.