Interfacce grafiche Directory

La gestione delle directory da parte dei sistemi operativi è tale per cui esse figurano agli utenti come dei contenitori di file e di altre directory, pur specificandone in realtà solo i nomi ed i riferimenti ad essi. Su questo comportamento si basano anche le metafore usate nelle interfacce grafiche per rappresentare le directory ed altri tipi di elenchi di file, che sono ad esempio:

* la cartella per documenti (in inglese, folder), usata nei sistemi Mac OS e Microsoft Windows, ed anche nei Desktop environment CDE, GNOME, KDE e Xfce
* il cassetto (in inglese, drawer), usato ad esempio in AmigaOS.

Queste metafore tuttavia non si limitano a rappresentare directory, benché sia il caso prevalente: a seconda dell'interfaccia grafica in uso vi possono essere anche cartelle virtuali che rappresentano ad esempio il risultato di una ricerca eseguita in tempo reale, o il contenuto di un file di archivio (ad esempio un file ZIP o TAR) o di un'immagine disco, ed alle quali non corrisponde una directory nel file system.



Fonte: Contributori di Wikipedia, 'Directory', Wikipedia, L'enciclopedia libera, 19 gennaio 2011, 14:03 UTC, it.wikipedia.org. Modifiche: indice 1.2. Testo pubblicato con licenza cc-by-sa.